Eventi

18 settembre 2021

Inaugurazione del nuovo centro di nutrizione clinica e sportiva Edoscientia a Faenza in via farini 16.

Perché via Farini? L’edificio è stato progettato dall’architetto e scrittore faentino Monti. Prima del nostro centro, lo studio ha ospitato il medico di famiglia Dr. Carioli molto amato dai suoi pazienti e la dott.ssa Elena Bazzocchi. E’ quindi un luogo di cura e di ascolto per i faentini.

Il sindaco di Faenza, Massimo Isola, ha inaugurato questo centro che porta una novità: collaborazione con l’Università di Bologna attraverso la ricerca clinica ospitando gli studenti UNIBO e la presenza nel reparto di Diabetologia Ravenna attraverso un progetto finanziato dall’associazione diabetici ravennate.

22 gennaio 2022

Collaborazione con la squadra di calcio di Bologna “Progresso” Abbiamo effettuato le consulenze nutrizionali dei giocatori per poter migliorare la loro performance sportiva

3 maggio 2022

Edoscientia cresce e inserisce nel proprio staff un medico. La dott.ssa Barbara Longhi un medico estetico e nutrizionista responsabile dello studio di Bologna.

18 settembre 2022
1 anno di Edoscentia

Il tema della giornata è la PREVENZIONE PRIMARIA NELLA COMUNITA’ ROMAGNOLA, in presenza del sindaco di Faenza e Dott. Paolo Di Bartolo, primario del reparto di Diabetologia Ravenna festeggiamo insieme il primo compleanno di Edoscentia.

ottobre 2022

Laboratorio di cucina: Che ci fa il cappelletto nella mia dieta?
Laboratorio di cucina dove si impara a fare la pasta fatta in casa con i grani tradizionali. 5 appuntamenti e 5 tipologie di pasta fresca con grani antichi. Ci siamo proprio divertiti

gennaio 2023

Edoscentia diventa ancora più grande e ospita la Dott.ssa Laura Minnozzi, biologa nutrizionista presso lo studio di Bologna e Ravenna.

febbraio 2023

Dott.ssa Sherì Shahaj e Dott.ssa Barbara Longhi, tengono una lezione sulle Diete Chetogeniche in un master di II livello dell’Università di Bologna.

marzo 2023

Ceramica in forma. Laboratorio di ceramica realizzato grazie all’artista ceramista Andrea Kotliarsky. 3 incontri durante i quali i corsisti hanno creato 3 piatti:

  • piatto per gli ortaggi di stagione
  • piatto per i passatelli perché la tradizione è importante
  • piatto sano diviso in base ai macronutrienti.

aprile 2023

La dott.ssa Laura Minnozzi ci porta a scuola presso la San Vincenzo De’ Paoli di Ravenna e tiene una lezione di educazione alimentare nelle classi di prima e terza media

settembre 2023

Edoscentia di Bologna trova una nuova casa tutta per noi. Apriamo lo studio Edoscentia in via Eleonora Duse 16/M

14 ottobre 2023

Edoscentia vince un premio come miglior lavoro scientifico all’evento più grande sulla nutrizione a livello nazionale; Spazio Nutrizione. La dott.ssa Sherì Shahaj, presenta un lavoro molto importante sulla possibile remissione del diabete attraverso la dietoterapia.

14 novembre 2023

Giornata mondiale del diabete. I due centri Edoscentia Faenza e Bologna aprono le porte alla comunità per una misurazione gratuita della glicemia e consigli gratuiti su come prevenire il diabete

dicembre 2023
Progetto Ricette Edoscentia

Tutti i pazienti Edoscentia, creano una ricetta che hanno inventato seguendo le indicazioni nutrizionali delle nostre dottoresse. La raccolta di queste ricette ha prodotto un libro molto interessante che dà vari spunti su come preparare i pasti bilanciati e con un basso indice glicemico.

Il ricavato della vendita del libro sarà devoluto all’associazione diabetici ravennate che finanziano progetti molto importanti per i pazienti diabetici dell’ospedale di Ravenna, Faenza e Lugo.